Settembre Bianconero 1974

FASCISMO E NAZISMO

« Older   Newer »
  Share  
BeNaMeA
view post Posted on 27/10/2004, 19:40




DIFFERENZE TRA FASCISMO E NAZISMO
(Pensieri tratti dall'opera"Mussolini segreto nemico di Hittler"di Fabio Andriola)

Indivividuare l'elemento comune dei due movimenti,fascismo e nazismo, nell'opera di Nietzsche e di conseguenza nel culto della violenza,nell'adorazione del potere fine a se stesso,nell'idea dell'élite come elemento guida di ogni ordinamento statuale, come fanno alcuni scrittori storici,non riesce di facile comprensione.
Perché,per ognuno di questi concetti,si potrebbero fare sostanziosi distinguo:
Per Mussolini,la violenza doveva essere usata,senza timore,quando necessaria,ma mai e poi mai abusarne.
Predicata piu' che praticata,la violenza di Mussolini non ha nulla a che vedere con l'ispirata metodicità di Hittler che la pratico' a livelli staliniani,suscitando spesso lo stupore,la rabbia del Duce.
Per quanto riguarda poi l'adorazione del potere fine a se stesso,probabilmente non è mai stato immune nessun politico in tremila e passa anni di storia e farne un esclusiva di Mussolini e Hittler è decisamente una forzatura.
Anche l'idea dell'élite che devono guidare lo Stato non basta a dimostrare una profonda similitudine,di origine niciana,tra Mussolini e Hittler: non foss'altro che per il primo il fine ultimo era lo Stato guidato da un aristocrazia formata e prodotta dal lavoro mentre per il secondo lo scopo finale era quello della purezza della razza e lo Stato null'altro che uno strumento per raggiungerla prima.
Mussolini nacque alla politica in virtu' di motivazioni sociali,il secondo sulla spinta di rivendicazioni di politica estera.
Inoltre,se è vero che entrambi si nutrirono di Nietzsche,è anche vero che Mussolini fece una scorpacciata di Marx mentre Hitler unì Wagner e tutto quello che poteva dar sostanza ai suoi incubi antisemiti.
Il Fascismo di Mussolini è stata una sintesi riuscita di sinistra e destra ha detto lo storico tedesco Ernst Nolte,mentre l'ideologia di Hitler fu al contrario quella tipica di un movimento di destra.

…..Il discorso fatto da Mussolini a P.zza Venezia il 23 Ottobre 1933 aiuta a capire a che livello sono le differenze tra fascismo e nazismo:
>

Dopo la liberazione di Mussolini a Campo Imperatore……….Mussolini era abbastanza scaltro politicamente per capire che i tedeschi non lo avevano liberato per semplice simpatia umana.
Mussolini fu riluttante ad accettare come lo "invita" a fare Hitler fin dal primo colloquio,nuove responsabilità politiche.
Cede al secondo colloquio,dopo che Hittler lo minaccia senza tanti complimenti di mettere a ferro e fuoco tutta l'Italia:<>.
Quindi,liberato contro voglia,portato in Germania e costretto a riprendere la vita politica per giunta con le spalle al muro anche in famiglia:Infatti Hittler gli dice subito chiaro e tondo che vuole la testa dei traditori del 25 Luglio,che quelle teste le deve far cadere il Duce stesso e che tra quelle teste ci deve essere quella di Ciano << Si tratta del marito di mia figlia,che adoro,si tratta del padre dei miei nipotini!>>.<>.


…….Il punto 12 della carta di Verona(cui non a caso Mussolini aveva chiamato a collaborare anche sindacalisti e Nicola Bombacci)annunciava la socializzazione,cioè la compartecipazione dei lavoratori alla gestione e alla divisione degli utili delle imprese:<>
Non è difficile immaginare quanto tutto questo fosse lontano non solo dalla mentalità tedesca e dalla ideologia nazista ,ma anche dalle contingenti necessità che il "sistema nazista"credeva di avere in tutti gli Stati diversi dalla Germania:massima tranquillità interna e massimo sforzo produttivo per sostenere le armate al fronte.Tutto il resto non doveva avere spazio,compresi gli esperimenti socialisteggianti di Mussolini e quindi in queste condizioni tutto cio' che in Italia dal settembre 1943 fu riuscito a fare in materia sociale fu un grande successo per il fascismo.


…….Una conferma dei diversi approcci di fondo alla realtà e alla politica dei due regimi è fornita dai loro stessi simboli:se il fascio littorio fin dall'antica Roma rappresentava l'autorità dello Stato,raffigurato da un insieme di fascine(le varie componenti della società)tenute insieme da un'unica corda(lo Stato),la simbologia nazista a iniziare dalla svastica,rimandava automaticamente alla notte dei tempi,a tradizioni e culti mitologici indoeuropei,la cui origine si perde nei secoli.
L'attenzione per l'esoterismo dimostra la radice "di destra"del nazismo che De felice ha qualificato come un "radicalismo di destra" mentre il fascismo sarebbe l'eresia di un "radicalismo di sinistra"che pure aveva fatto suo un altro elemento sconosciuto al nazismo:Quello del pensiero spiritualista della nazione.Invano si cercherebbero nella cultura tedesca il senso di appartenenza e di missione spirituale che nazionalismo e fascismo ebbero in se dove in Germania veniva sostituito con la correlazione, mitologica piu' che storico-politica,tra spirito e sangue.

user posted imageW IL DUCE ! ! !
 
Top
napoletanoamilano
view post Posted on 21/2/2005, 17:18




ONORE AL DUCE E A TUTTI I CAMERATI
SIAMO DESTINATI A FINIRE MA FINCHE' CI SIAMO FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE...PURTROPPO IL FASCISMO PER LA MASSA RAPPRESENTA I CATTIVI, IL MALE MA CE GENTE CHE HA ANCORA L'ORGOGLIO DI QUELLO CHE HA FATTO!
UN SALUTO A TUTTI I FRATELLI CAMERATI D'ITALIA
 
Top
Tj-AN
view post Posted on 21/2/2005, 23:20




Tema interessante... Quando ho tempo dirò la mia su questa cosa. Saluti, intanto.
 
Top
fulvius12
view post Posted on 23/2/2005, 16:40




uof uof
 
Top
*BAMBAM*
view post Posted on 20/4/2005, 10:16




saluti da pesaro

SIEG HEIL!
 
Top
lando26
view post Posted on 7/5/2007, 12:26




w al duce
 
Top
NERVO MALKAVIAN
view post Posted on 11/9/2007, 12:06




Ragazzuoli mi potete spiegare la simbologia nazista del numero 88? Grazie mille
 
Top
ilmirko
view post Posted on 10/12/2007, 22:19




CITAZIONE (NERVO MALKAVIAN @ 11/9/2007, 12:06)
Ragazzuoli mi potete spiegare la simbologia nazista del numero 88? Grazie mille

88 sta per HH che sta per heil Hitler..

8 significa l'ottava lettera dell'alfabeto..

cosi come 14 significa AD che sta per ave duce..!!!


tutto chiaro..?
 
Top
bekri88
view post Posted on 24/6/2008, 11:29




Ragazzi mi spiegate il motivo per cui vi dite fascisti?
 
Top
weeeee
view post Posted on 28/7/2008, 13:03




i colori ci separano la mentalità ci unisce...GRAZIE A DIO SONO ANCONETANO
 
Top
FRAGUEVARA
view post Posted on 30/1/2009, 23:01




hasta la victoria siempre
 
Top
brambobrn
view post Posted on 14/7/2010, 18:02




Negro comunista
 
Top
picu bogdan
view post Posted on 30/3/2011, 20:11




i punti incomuni tra il fascismo e il nazismo

che significa di destra e di sinistra
 
Top
lulù 99
view post Posted on 21/5/2012, 14:49




io personalmente non sono daccordo ne col nazismo ne col fascismo comunque posso avere informazioni più dettagliate datemi una risp subito per favore
 
Top
SenzaTessera
view post Posted on 18/10/2012, 18:56




CITAZIONE (lulù 99 @ 21/5/2012, 15:49)
io personalmente non sono daccordo ne col nazismo ne col fascismo comunque posso avere informazioni più dettagliate datemi una risp subito per favore

Questo forum e' abbandonato...Quindi non riceverai mai una risposta da nessuno.
 
Top
15 replies since 27/10/2004, 19:40   19478 views
  Share